PROGETTO REDIT – MAGAZZINO OTTIMIZZATO: UN APPROCCIO STRATEGICO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI SLOT DI STOCCAGGIO _06
By sidea_admin
2.4 Approccio di ottimizzazione multicriterio2115
Come accennato nella sezione precedente, è possibile implementare tecniche multidecisionali per risolvere problemi di allocazione dei prodotti. Data la natura multicriterio di SLAP, Micale et al. ha proposto un approccio combinato basato su ELECTRE TRI e TOPSIS in un ambiente incerto (Micale et al., 2019). ELECTRE TRI assegna i prodotti ai livelli degli scaffali, mentre TOPSIS viene successivamente applicato per determinare la loro posizione di stoccaggio all’interno di ciascun livello. Gli autori considerano il peso, le dimensioni, la domanda, la redditività e la popolarità del prodotto. Secondo lo studio, la qualità di un luogo di stoccaggio migliora quando è posizionato ad un livello inferiore dello scaffale e vicino alla stazione di entrata e di uscita. Una procedura di riallocazione è stata implementata dopo aver applicato gli approcci ELECTRE TRI e TOPSIS. Questa procedura tende a lasciare vacanti le posizioni più alte e distanti dalla stazione di ingresso e di uscita. La metodologia proposta dagli autori ben si adatta a problemi decisionali in cui la gestione della dimensione verticale influenza fortemente le prestazioni del magazzino. Tinelli et al. confrontare il metodo ABC e l’Analytic Hierarchy Process (AHP), una tecnica decisionale, per trovare il posizionamento ottimale dei prodotti nel magazzino, concentrandosi sulla minimizzazione dei costi operativi utilizzando gli AGV (Tinelli et al., 2013). L’AHP è stato inizialmente utilizzato nella sua forma pura per classificare il portafoglio in base alle caratteristiche prioritarie (criteri). Successivamente è stato utilizzato per determinare la disposizione delle posizioni per ciascuna gerarchia all’interno del layout. Allo stesso modo, è stato applicato il metodo della curva ABC seguendo lo stesso approccio. Ciò ha comportato la categorizzazione dei prodotti in ciascuna classe e quindi la proposta di un layout di posizione per ciascuna gerarchia. I criteri considerati per queste decisioni di classificazione e layout sono la domanda, i dati sulle transazioni finanziarie e la stagionalità dei prodotti.
I test sono stati eseguiti mediante simulazioni al computer utilizzando sei AGV in un magazzino intelligente. Gli strumenti utilizzati sono stati programmati in linguaggio C e integrati con il supervisore del sistema che assegna i compiti agli AGV. Una volta completata l’evasione dell’ordine, il sistema proposto dispone dei dati sui costi (distanza percorsa) e sui tempi di servizio, che sono stati confrontati, dimostrando la maggiore efficienza dell’applicazione del metodo AHP.
L’articolo PROGETTO REDIT – MAGAZZINO OTTIMIZZATO: UN APPROCCIO STRATEGICO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI SLOT DI STOCCAGGIO _06 proviene da KAD3 srl.